Rete delle scuole che promuovono
salute in Alto Adige

Nell’ambito del Piano Provinciale della Prevenzione, approvato con la delibera di Giunta provinciale n. 1123 del 21/12/2022, è stato istituito il Tavolo intersettoriale composto da rappresentati della Sanità, del Dipartimento salute, della Direzione Istruzione e Formazione tedesca, della Direzione Istruzione e Formazione italiana e della Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina.

I componenti del tavolo hanno elaborato l’accordo di collaborazione con l’obiettivo di favorire la promozione della salute in ambito scolastico attraverso un approccio globale, che prevede non solo lo sviluppo di competenze individuali di alunni, docenti e personale scolastico, ma anche azioni di sistema che migliorino l’ambiente strutturale e organizzativo coinvolgendo, a seconda del bisogno, le famiglie, enti pubblici, privati e del terzo settore.

Tale sinergia di reti e alleanze permette di promuovere azioni di sostegno del benessere del singolo e dell’intera comunità scolastica.

I componenti del tavolo interistituzionale hanno l’obiettivo di favorire azioni sinergiche e di sistema affinché la promozione della salute diventi strategia sempre più consolidata nel sistema scolastico e rafforzi la rete altoatesina di scuole che promuovono salute.

Il professionista sanitario è di sostegno nell’introduzione degli interventi di promozione della salute nel sistema scolastico; il suo intervento rappresenta un valore aggiunto di quanto trattato dagli insegnanti a rinforzo dell'azione educativa in tema di promozione della salute.